Dopo l’avvio del tavolo di confronto avviato nella settimana scorse su impulso dei vertici nazionali di Cambiamo con Toti e Unione di Centro, insieme agli amici del Pli, di Movimento Cantiere Italia, partito Roma nord e lista Civica per Roma, hanno formalizzato un tavolo politico per la costruzione di una lista comune alle elezioni comunali di Roma 2021.

«La città di Roma ha bisogno di un nuovo sindaco in grado di renderla competitiva con le grandi capitali europee, troppi gli errori della giunta Raggi», si legge in una nota congiunta.

La riunione a cui hanno partecipato il sen. Antonio Saccone segretario regionale Udc, il responsabile nazionale dell’organizzazione di Cambiamo, Adriano Palozzi, il segretario regionale di Cambiamo, Mario Abbruzzese, il segretario romano del Pli, Luca Sebastiani e il presidente di Movimento Cantiere Italia, Gerardo Valentini si è conclusa con la decisione di avviare una serie di confronti con tutte le forze politiche e civiche che condividono l’ambizione di dare una reale svolta alla città.

La collocazione nel Centrodestra

«La nostra collocazione naturale è il centrodestra e speriamo che si avvii un confronto serio e sereno per dare alla capitale d’Italia una guida che rappresenti la nostra parte politica, ma dobbiamo constatare, ad oggi, l’assenza di un tavolo politico del centrodestra.

Abbiamo trovato molti punti in comune: la libertà, la dignità della persona, la responsabilità, la competenza e la legalità che sono alla base del nostro modo di pensare la politica – continua la nota congiunta – e da questi punti partir à la nostra proposta politica ed amministrativa. Il tavolo è aperto anche ad altri soggetti che condividono con noi le stesse sensibilità e siamo certi che già dai prossimi giorni nuove esperienze arricchiranno la nostra proposta politica».

Al termine dell’incontro si è formalizzato un gruppo di lavoro che avrà il compito di scrivere il programma per la città e di comporre la lista per il Comune di Roma e per tutti i municipi: ne fanno parte Massimo Pezzella, segretario cittadino di Cambiamo!, Roberto Riccardi segretario cittadino dell’Udc, Luca Sebastiani, segretario cittadino del Pli, Vincenzo Fratta, coordinatore romano di Movimento Cantiere Italia, Federica Ciampa per l’associazione Partito Roma Nord e Maurizio Paone per Roma Lista Civica.