Chi siamo

NOI SIAMO VOI

Cara Cittadina e caro Cittadino,

siamo consapevoli che oggi la parola “politica” è diventato sinonimo di aspirazione al potere ed uso della forza spesso nell’interesse di pochi. A NOI non interessa questa “politica”.

Un gruppo di persone si è incontrato e si è guardato negli occhi. È bastato già il primo sguardo a capire che volevamo costruire una strada diversa, un percorso comune con tanti altri cittadini che ci portasse almeno a provare a risolvere i problemi di tante persone. Almeno a risolvere qualche problema.

Per NOI “politica” significa corretta amministrazione della polis-città per il bene di tutti.

È NATO Cantiere Italia

È un cantiere senza recinto dove le idee di tutti s’incontrano e si confrontano per tentare di dare risposte sensate a problemi che sono sotto gli occhi di tutti.

NOI VOGLIAMO vincere la paura

I nostri sguardi, ogni giorno, s’incrociano con i vostri e condividiamo le stesse difficoltà e le stesse paure per il futuro. Noi vogliamo provare a cambiare gli sguardi delle persone.

NOI DESIDERIAMO un futuro atteso con gioia

Desideriamo trovare su di un volto anziano la gioia dell’esperienza, il sorriso dell’essere nonni o anche il piacere di giocare ancora e non vogliamo scorgere preoccupazioni legate all’inefficienza dell’attuale società. Ai giovani chiediamo di utilizzare le loro energie per progettare il futuro in modo rispettoso dell’ambiente ed ascoltando i consigli di coloro che hanno vissuto più di loro affrontando problemi, magari all’apparenza diversi ma nella sostanza spesso simili. Gli sguardi dei giovani devono essere come fasci di luce che illuminano un futuro ancora oscuro e questa luce deve servire a capire cosa c’è da costruire perché il futuro non faccia paura ma sia atteso con gioia.

Per NOI la politica deve farsi carico dei problemi dei tanti e portare tutti ad un livello di maggior fiducia verso il prossimo e verso il futuro.

NOI PROVIAMO a costruire strade nuove

A NOI non interessa processare la Storia del Nostro Paese. L’analisi delle colpe, di una società ripiegata su se stessa e dove le energie sono utilizzate nella maggior parte dei casi per difendersi e non per migliorare, le lasciamo ai politicanti. NOI con Cantiere Italia vogliamo costruire strade nuove che ci portino in tutte le case ad ascoltare i problemi di tutti. Vogliamo ascoltarvi e cerchiamo il vostro aiuto e la vostra cooperazione per poter rendere visibile tutto ciò che va migliorato. Le nostre strade devono servire a voi per far capire cosa realmente serve al Paese. Le nostre strade non hanno caselli, la circolazione delle vostre idee è libera e gratuita ed anzi grazie ai vostri pensieri speriamo di costruire una Società che sia Casa confortevole per tutti.

NOI SIAMO VOI

A NOI non piace fare promesse. Vogliamo ascoltare tanti di Voi, capire le vostre esigenze ed insieme provare a migliorare lo spazio che ci circonda. Desideriamo provarci. Il Cantiere è aperto.

Le strade che costruiremo serviranno per arrivare a Voi e per spiegarvi che NOI siamo VOI.